TIPICI DA SPIAGGIA, PARTE LA SECONDA EDIZIONE PROMOSSA DAL SIB
La promozione della tradizione enogastronomica italiana è l’obiettivo di “TipiCI da Spiaggia”, la manifestazione ideata dal Sindacato Italiano Balneari aderente a Fipe/Confcommercio, che per la seconda edizione prevede tre appuntamenti:31 luglio e 28 agosto. In queste tre giornate di fine settimana chef, ristoratori e imprenditori locali racconteranno la storia del territorio e dei suoi prodotti tipici. Ovviamente facendola poi “assaggiare”. Nella prima giornata gli organizzatori hanno stimato una partecipazione di oltre 500mila turisti coinvolti in 1.200 stabilimenti balneari.
Per il Sib, d’altronde, “associare il territorio della vacanza ai prodotti tipici significa anche valorizzare e promuovere le nostre eccellenze agroalimentari e i nostri litorali”, visto che “mare e cibo costituiscono da sempre il sinonimo perfetto di vacanza”.
“Siamo di fronte ad un nuovo modo di vivere la vacanza affiancando due realtà del nostro ‘made in Italy’: l’offerta turistico-balneare dei 30mila stabilimenti con la cultura enogastronomica, ovvero fondere il mare con la terra. Nella prima edizione abbiamo coinvolto oltre 250mila turisti, quest’anno contiamo di arrivare a superare quota 500mila”, commenta il presidente del Sindacato Antonio Capacchione.