Tavolo Istituzionale in Prefettura per favorire l’accesso al credito

2012

Un documento comune tra tutte le organizzazioni di categoria con proposte operative per affrontare l’annoso problema dell’accesso al credito per le imprese. E’ stato questo il primo risultato raggiunto dal tavolo istituzionale convocato dal Prefetto di Foggia, Giovanni Francesco Monteleone, svoltosi ieri nel capoluogo. All’incontro il presidente di Confcommercio, Damiano Gelsomino ha posto l’accento sul problema relativo ai ritardi nei pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni sollecitando un’opera di sensibilizzazione e attenzione da parte della Prefettura sugli Enti Locali. Dal confronto è emersa una richiesta forte e unanime delle associazioni di categoria di una maggiore sensibilità ed attenzione delle banche nei confronti delle imprese, in modo particolare per quanto concerne sospensioni di mutui, gestione di affidamenti, concessione di nuove linee di credito, indispensabili per riavviare percorsi virtuosi di crescita e sviluppo delle aziende. Sollecitato anche un maggior coinvolgimento diretto degli istituti bancari presenti sul territorio.