Sostegno al microcredito: presentato il bando

2012
Si è svolta questa mattina, nella Sala "Rosa Del Vento" della sede della Fondazione Banca del Monte di Foggia la conferenza stampa di presentazione dell’accordo siglato dalla Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Foggia, la stessa Fondazione, la Banca della Campania e Cofidi Commercianti di Capitanata a sostegno delle microimprese del territorio per favore l’accesso agevolato al credito. Ad illustrare i termini dell’iniziativa, sono intervenuti il Presidente della Fondazione, avv. Francesco Andretta, il Presidente di Confcommercio Foggia, dott. Damiano Gelsomino, il Vice Capo Area di Foggia di Banca della Campania dott. Lello Ferrara, il Responsabile di Cofidi Commercianti di Capitanata, dott. Roberto Maresca, e il dott. Donato Ruscigno della filiale foggiana della Banca della Campania. Grazie alle risorse messe a disposizione dalla Cofidi e dalla Fondazione sarà possibile concedere alle microimprese beneficiarie dell’intervento, un contributo in conto interessi con un tasso – al termine della operazione - del 2%. L’intervento finanziario, infatti, arriverà solo a buon fine della pratica con la restituzione del credito, perché la misura tende a sostenere le aziende “sane”, rispettose del piano di ammortamento e delle regole stabilite per la concessione del credito. Il finanziamento massimo concesso potrà ammontare a 20mila euro, per un minimo di 18 e un massimo di 36 mesi. Il tasso praticato dalla Banca sarà del 5%, ma l’intervento della Fondazione Banca del Monte e di Cofidi, all’esito positivo della pratica, consentirà di ridurre il tasso effettivo al 2%. 500mila euro il plafond complessivo messo per ora a disposizione. Risorse che sono da considerare come propedeutiche alla sperimentazione di questa misura che punta a dare una boccata di ossigeno in un momento di grave sofferenza del tessuto economico locale. “Perché – come ha sottolineato il Presidente della Fondazione, Andretta – questa misura sarà passibile di correttivi in corso d’opera, ma è pensata per mettere in moto un meccanismo virtuoso per alleviare i disagi che opprimono il tessuto sociale ed economico della nostra provincia”. Due gli obiettivi della Confcommercio come evidenziati dal Presidente Provinciale, Gelsomino: “dare sostegno vero e immediato in materia di credito alla piccolo commercio sano; evitare che piccoli imprenditori con i conti a posto ma con difficoltà di liquidità possano finire con il fare ricorso all’usura. Un rischio, oggi più che mai, concreto e pericoloso. Un modo anche – ha concluso Gelsomino – per raccoglie in maniera positiva e costruttiva le sollecitazioni giunte dalla Prefettura di Foggia sull’argomento. Una risposta, nei limiti delle possibilità dei soggetti privati che l’hanno promossa, che ci auguriamo possa dare il via ad altre iniziative sul tema del credito da parte di altri soggetti pubblici e privati”. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.cofidifoggia.it