SOCIAL CARD DEDICATA A TE, FIDA FOGGIA: CONTRIBUIREMO AL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA
Sono più di un milione (la stima esatta è di 1,3 milioni circa) i beneficiari di “Dedicata a te”, la carta elettronica introdotta dall’ultima manovra finanziaria con uno stanziamento di 500 milioni, caricata con una somma di 382,50 euro per l'acquisto di generi alimentari di prima necessità e destinata a persone con Isee fino a 15mila euro, da attivare entro il 15 settembre. Si potrà ritirare negli uffici postali esibendo la comunicazione ricevuta al domicilio, che comincerà ad essere inviata dal 18 luglio prossimo.
“Fida-Confcommercio, in rappresentanza dei suoi circa 60mila esercizi tra negozi specializzati e supermercati di vicinato, partecipa con convinzione all’iniziativa. Voglio ringraziare, in particolare, i ministri Lollobrigida e Giorgetti per la sensibilità, l’attenzione e la concretezza dimostrate con l’introduzione della Carta Alimentare il cui utilizzo aiuterà moltissime famiglie in difficoltà economica consentendo loro di continuare a frequentare con serenità e continuità i nostri esercizi”: questo il commento del vicepresidente di Fida-Confcommercio, Livio Bresciani, intervenuto alla presentazione dell’iniziativa “Dedicata a te”.
Dello stesso avviso anche i vertici della Fida provinciale, unitamente ai vertici della Confcommercio di Foggia. Il direttivo dei cosiddetti alimentaristi ha discusso sulla validità dell’iniziativa del governo e accolto positivamente la misura confermando di voler contribuire al successo della stessa.
I beneficiari della misura, che non devono presentare domanda, sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (composti da almeno tre persone), residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:
- iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
- titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro.
Il contributo è destinato esclusivamente all'acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Le carte saranno operative a partire dal mese di luglio 2023: per attivarle è necessario effettuare un primo pagamento con la carta assegnata entro il 15 settembre 2023. Nota bene: la mancata attivazione entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilità della carta e la conseguente decadenza dal contributo.
La carta può essere ritirata presso tutti gli Uffici Postali e non solo in quelli di prossimità; l'elenco degli Uffici Postali è disponibile sul sito di Poste Italiane (www.poste.it) o nell'app di Poste Italiane alla voce "cerca ufficio postale e prenota"; per effettuare il ritiro della carta, è necessario presentare la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza, che contiene l'abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice della carta assegnata. La carta può essere ritirata dal solo beneficiario, salvo possibilità di delega effettuata ai sensi delle disposizioni vigenti, utilizzando gli appositi modelli distribuiti da Poste Italiane.