SOCIAL CARD DEDICATA A TE, AL VIA LE RICHIESTE PER LE ATTIVITA’ COMMERCIALI

> VAI A TUTTE LE NEWS
26/07
2024

Sul sito del Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste è stato pubblicato l’avviso pubblico volto ad individuare gli esercizi commerciali che, per l’anno 2024, attuano piani di contenimento dei costi per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

Possono presentare la richiesta di adesione, compilando l’apposito modulo gli esercizi commerciali che:

  • pongano in essere piani di contenimento dei costi dei beni alimentari di prima necessità, impegnandosi ad applicare agli stessi una scontistica nella misura del 15%.

L'elenco dei negozi aderenti servirà per la comunicazione degli aderenti al progetto Social card Dedicata a te riservata ai nuclei familiari con ISEE entro i 15.000€

Cos'è la la card Dedicata a te?

I beneficiari della misura sono i nuclei familiari, residenti in Italia, iscritti nell’anagrafe comunale, con un ISEE non superiore ai 15 mila euro annui, che non siano destinatari di altre misure di sostegno.

L’importo di 500 euro per nucleo familiare è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Il contributo viene erogato attraverso carte elettroniche di pagamento prepagate Postepay, che vengono consegnate presso gli uffici postali abilitati, ai beneficiari individuati dai Comuni sulla base degli elenchi inviati dall’INPS. La relativa somma sarà accreditata a partire da settembre 2024 e dovrà essere interamente utilizzata dai beneficiari entro il 28 febbraio 2025.

 

Scarica la documentazione

RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE ESERCIZI COMMERCIALI ALLEGATO 1

RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE ESERCIZI COMMERCIALI ALLEGATO 2