SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO, LE NOVITA’ DEL MODELLO OT23 PER LA RIDUZIONE TASSO MEDIO PREVENZIONE

> VAI A TUTTE LE NEWS
15/11
2023

Come ogni anno INAIL ha reso disponibile il nuovo modello OT23 per la richiesta, da parte delle aziende, di riduzione del tasso medio per prevenzione anno 2023 . La scadenza è fissata al 29 febbraio 2024.

Si tratta dell’incentivo che spetta ai datori di lavoro che nel corso del 2023 effettuano interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia, e che quindi possono beneficiare di una riduzione del premio.

Per poterne beneficiare è necessario presentare l’apposito modulo esclusivamente tramite il servizio online dell’INAIL entro il termine del 29 febbraio 2024 in sede di autoliquidazione. Al modulo, inoltre, deve essere allegata anche tutta la documentazione richiesta.

Per beneficiare della riduzione, dunque, le aziende devono indicare tutti gli interventi di sicurezza che hanno attuato nel corso dell’anno precedente a quello di presentazione della domanda, quindi il 2023. La domanda può essere presentata a prescindere dall’anzianità dell’attività assicurata nella posizione assicurativa territoriale (PAT) ma gli interventi di miglioramento devono essere stati realizzati nel 2023.

Gli interventi migliorativi sono suddivisi nelle seguenti sezioni:

prevenzione degli infortuni mortali (non stradali);
ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento;
prevenzione del rischio di caduta dall’alto;
sicurezza macchine e trattori;
prevenzione del rischio elettrico;
prevenzione dei rischi da punture di insetto;
prevenzione del rischio stradale;
prevenzione delle malattie professionali;
prevenzione del rischio rumore;
prevenzione del rischio chimico;
prevenzione del rischio radon;
prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici;
promozione della salute;
prevenzione del rischio microclimatico;
formazione, addestramento, informazione;
gestione della salute e sicurezza: misure organizzative;
gestione delle emergenze e dpi.

Ad ogni intervento è attribuito un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.

Si ricorda, infine, che la documentazione prodotta dall’azienda “deve riportare:
• data;
• firma (in genere del datore di lavoro, ma, a seconda degli interventi, anche di altri soggetti idonei, ad esempio, ad attestare un’emissione formale da parte dell’azienda, a comprovare l’effettiva condivisione da parte delle figure previste dalla legge, ecc.)”.
L’INAIL ricorda che il riconoscimento della riduzione è subordinato anche all’accertamento degli obblighi contributivi e assicurativi, al rispetto delle norme di prevenzione degli infortuni e di igiene del lavoro.

 

 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Documentazione da scaricare

Guida alla compilazione della domanda inail

modulo domanda bando inail