Servizi amministrativi

I servizi amministrativi prevedono la gestione di tutte quelle pratiche utili al rapporto tra l'imprenditore e la pubblica amministrazione. I servizi sono erogati ai Soci in forma gratuita, in quanto è previsto il solo rimborso dei diritti di segreteria, del bollo (ove previsto) ed eventuali oneri accessori. I servizi vengono erogati su tutto il territorio provinciale. La nostra rete territoriale ci permette di avvicinare le Imprese alle Istituzioni ed agli Enti Pubblici, permettendo all'Imprenditore di allontanarsi il meno possibile dalla sua azienda, agevolando e velocizzando il processo burocratico. I servizi sono erogati da personale qualificato, in continua formazione, visto l’aggiornamento continuo di norme e leggi. 

 Rilascio della Carta Nazionale Servizi (CNS)   Dispositivo di firma digitale, equivalente elettronico della tradizionale firma apposta su carta, assumendone lo stesso valore legale; permette l’accesso ai servizi di certificazione on-line presso i siti WEB delle C.C.I.A.A. e la firma delle comunicazioni che si trasmettono allo stesso Ente (apertura/chiusura/modifica Unità Locale, presentazione di Bilanci, variazioni assetto societario, ecc.) in via telematica, nonché la possibilità di firmare documenti elettronici sia per la Pubblica Amministrazione (Mercato Elettronico, Gare Telematiche, ecc.) che per i privati (contratti, ordinativi, ecc.). 

Rilascio a pagamento:

  • Carta + Certificato Autenticazione + Certificato Sottoscrizione: € 35,00 + IVA
  • Token Aruba Key  + Certificato Autenticazione + Certificato Sottoscrizione: € 80,00 + IVA di diritti di segreteria

Documenti necessari per il rilascio:

  • Fotocopia del tesserino del codice fiscale, fotocopia completa di un documento di identità valido (carta d’identità, passaporto, ecc.), e-mail e numero di cellulare personale dove arriverà il codice OTP.

Servizi Telemaco Lo sportello "Telemaco" consente di svolgere operazioni per le Camere di Commercio, permettendo l'accesso a tutte le banche dati di INFOCAMERE, in merito ai seguenti servizi: Ricerche Anagrafiche a livello nazionale per:

  • Denominazione/Ragione Sociale
  • Codice Fiscale
  • Cognome e Nome

Visura

  • Ordinaria Registro Imprese
  • Storica Registro Imprese
  • Protesti
  • Albo Artigiani (province abilitate)
  • Assetti Societari – Protocollo
  • Visura Italia

Certificati

  • Iscrizione nel Registro Imprese
  • Iscrizione Abbreviato nel Imprese Storico Registro Imprese
  • Albo Artigiani (province abilitate)

Ricerche

  • Fallimenti
  • Scioglimenti
  • Procedure Concorsuali

Pratica Registro Imprese

  • Compilazione e predisposizione
  • Invio denunce
  • iscrizione/modifica/cessazione
  • Controlli stato di avanzamento

Trasmissione delle pratiche Le domande e/o le denunce compilate con opportuno software e firmate con firma digitale (tramite smart card CNS o Token Aruba Key) vengono trasmesse, tramite sistema centralizzato, al Registro Imprese della CCIAA di competenza. È possibile richiedere ed ottenere informazioni sullo stato di avanzamento di ogni pratica inoltrata.

  • Comunica  e STARWEB sono i software attualmente messi a disposizione di Infocamere per la trasmissione di domande e/o le denunce compilate e atti al Registro Imprese della CCIAA di competenza.
  • Deposito Bilanci
  • Assegnazione di Partita Iva.

Acquisto e Rinnovo indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC)   Dal 1° luglio del 2013 è obbligatorio, per tulle le imprese iscritte alla CCIAA, il possesso e la comunicazione al  Registro Imprese. Presso i Ns. Uffici è possibile sia l’acquisto che il successivo rinnovo di caselle di Posta Elettronica Certificata. Maggiori informazioni possono essere richieste ai numeri sopra menzionati  

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI