Servizi e infrastrutture per il turismo: no trivellazioni. Confcommercio provinciale aderisce alla manifestazione del 6 ottobre a Manfredonia

2012
“Il Gargano ha già pagato un prezzo alto agli errori di strategia in materia di programmazione economica. Pensare che cercare il petrolio in Adriatico possa essere una risposta alla crisi in atto ci preoccupa e ci disorienta. Se turismo e agroalimentare di qualità devono essere i nostri asset strategici di sviluppo, la tutela dell’ambiente e dell’ecosistema devono diventare delle priorità. Abbiamo volentieri pagato un prezzo alto in termini di infrastrutturazione del territorio, non certo per vederci rovinare il patrimonio naturalistico da ipotesi remote di estrazione di idrocarburi nei pressi delle nostre coste. Per questo saremo anche noi alla manifestazione di Manfredonia in programma per il 6 ottobre.” E’ netta la presa di posizione del presidente provinciale di Confcommercio, Damiano Gelsomino con l’annuncio della presenza dell’organizzazione di categoria. “Una partecipazione - conclude il presidente di Confcommercio – che mi auguro possa essere la base per un lavoro sinergico di tutti gli attori del territorio. Non solo la sacrosanta opposizione a scelte nazionali che non tengono conto delle prospettive e degli investimenti fatti sul territorio, ma l’occasione per elaborare controproposte strategiche per il futuro del promontorio”.