Seminario in Confcommercio con la Camera di Commercio italiana per la Germania

2011

La riforma del sistema di smaltimento degli imballaggi in Germania: è questo il tema dell’incontro organizzato dalla Confcommercio provinciale di Foggia in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Germania, in programma martedì mattina 8 novembre. Il seminario, presso la sede dell’organizzazione in via Miranda, ha l’obiettivo di informare e assistere le aziende che già operano o che intendono intraprendere rapporti commerciali con la Germania.

Dal 1° gennaio 2009 è entrata in vigore la V riforma della Legge tedesca sul recupero e lo smaltimento degli imballaggi. La legge si rivolge a tutti i produttori e i distributori che immettono sul mercato tedesco prodotti confezionati destinati ai consumatori finali attraverso i vari canali di distribuzione. L’incontro con i funzionari della Camera di Commercio Italiana per la Germania (CCIG) serve ad informare le aziende del territorio che operano su questo mercato affinché regolarizzino le loro esportazioni. Le sanzioni cui si va incontro non rispettando la normativa sono davvero esose (fino a 50mila Euro per prodotto).