SCOSTAMENTO DI BILANCIO, OK DAL SENATO
L’Aula del Senato ha approvato la risoluzione di maggioranza che autorizza il governo ad un nuovo scostamento di bilancio da 32 miliardi.
Tutte le forze politiche hanno dunque votato a favore del provvedimento che consente di trovare le risorse per il nuovo decreto Ristori per le attività e i professionisti che hanno subito perdite con le nuove misure restrittive per contenere la nuova ondata di contagi. Con i 32 miliardi di deficit aggiuntivo saranno previsti anche nuovi stanziamenti per la cassa integrazione e per enti locali, forze dell’ordine, protezione civile e sanità, in particolare per “l’acquisto, la conservazione e la logistica dei vaccini e dei farmaci” anti-Covid nonché “per il sistema dei trasporti pubblici”, ha scritto il governo nella Relazione al Parlamento. Prevista anche “la rimodulazione temporale dell’invio delle cartelle esattoriali“.
Il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, che ieri aveva tenuto un'audizione davanti al Parlamento sul tema, ha sottolineato l'importanza del voto trasversale del parlamento: "Un'ottima notizia la larga unità fra tutte le forze politiche alla Camera e al Senato per approvare la proposta del governo sullo scostamento di bilancio. Risorse fino al 32 miliardi per sostenere famiglie, imprese e lavoratori colpiti dalle conseguenze della crisi".