RINNOVATO IL CONTRATTO DEI PUBBLICI ESERCIZI. IL 20 GIUGNO UN WEBINAR

2024

FIPE-Confcommercio, la Federazione italiana Pubblici Esercizi, comunica che, dopo un’impegnativa negoziazione, è stato firmato con le Organizzazioni Sindacali il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti dei settori dei Pubblici Esercizi, della Ristorazione Collettiva e Commerciale e del Turismo. Il contratto è stato sottoscritto, oltre che dalla Federazione, anche da Legacoop Produzioni e Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi e Agci-Servizi.

Per l'occasione la Fipe ha organizzato un webinar informativo

Le novità introdotte dal Rinnovo del CCNL Fipe

Giovedì 20 giugno 2024 | Ore 12.00 – 13.30

con: Roberto Calugi, direttore Fipe; Silvio Moretti, senior consultant Area Relazioni sindacali, previdenziali e Formazione Fipe, Andrea Chiriatti, responsabile Lavoro, area Relazioni sindacali, previdenziali e Formazione

Scaduto il 31 dicembre 2021, il CCNL interessa oltre 300mila imprese e si applica a oltre un milione di lavoratori. Tra le principali novità, l’aumento in busta paga di 200 euro a regime, il rafforzamento dell’assistenza sanitaria integrativa e una durata di tre anni e mezzo, con scadenza il 31 dicembre del 2027.

In particolare, le Parti hanno previsto una significativa revisione della classificazione e dell’inquadramento del personale, fermi dagli anni Novanta, per renderli più rispondenti alle mutate esigenze del mercato e alle nuove tipologie di offerta. Sono state rafforzate inoltre le normative in materia di diritti individuali delle lavoratrici e dei lavoratori, come le misure di contrasto alle violenze e alle molestie nei luoghi di lavoro e i congedi per le donne vittime di violenza.

Scarica qui il contratto sottoscritto dalle parti.