RIAPERTE LE ISCRIZIONI AL REGISTRO IMPRESE STORICHE DI UNIONCAMERE

2024

Unioncamere ha riaperto le iscrizioni al Registro delle imprese storiche per valorizzare le imprese che hanno già compiuto 100 anni nel 2023 o li compiranno nel 2024.

L'iscrizione al Registro è volontaria e gratuita ed è possibile per tutte le imprese, di qualsiasi settore economico e forma giuridica, iscritte nel Registro delle imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico, per un periodo non inferiore a 100 anni.

Per valutare la storicità, il criterio di riferimento fondamentale è quello della sostanziale continuità dell’attività nello stesso settore merceologico da almeno 100 anni, al di là degli eventuali cambiamenti legati all’evoluzione tecnologica, al mutamento dei prodotti o dei mercati riferimento, alle modifiche nella forma giuridica dell’impresa, della sua denominazione o proprietà o sede.

L'iscrizione ha l'obiettivo di premiare quelle imprese che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

Cosa serve?

1) una breve relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione ad oggi, dalla quale
emerga in particolare la continuità storica dell’impresa;
2) copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell'attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle risultanti dalla visura camerale;

Le domande possono essere presentate entro il 30 settembre 2024 per le imprese già centenarie al 31 dicembre 2023 e  fino al 31 luglio 2025 per tutte le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2024.

Gli associati che hanno maturato i requisiti del regolamento possono rivolgersi all'Ufficio Finanziamenti alle imprese: 0881 560.221 - finanziamenti@confcommerciofoggia.it

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Scarica qui il Regolamento