PUBBLICATA LA MISURA PIA PICCOLE E MEDIE IMPRESE, IMPORTANTI NOVITA’
Con una dotazione di 55 milioni di euro, partono i nuovi Pia (Programmi integrati di agevolazione).
L’Avviso è denso di novità rispetto alle edizioni precedenti. Si tratta infatti di un’unica misura (anziché le due della precedente edizione) valida sia per le medie imprese che per le piccole, ma questa volta aperta anche alle startup e alle piccole imprese innovative. Ma la novità più importante riguarda sicuramente il ruolo preminente della ricerca che è condizione obbligatoria per poter accedere all’avviso. Il Programma Integrato di Agevolazione infatti deve essere costituito principalmente da progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale che possono essere integrati con progetti di innovazione, investimenti produttivi, progetti formativi, interventi finalizzati alla transizione digitale, investimenti a favore della tutela ambientale e acquisizione di consulenze specialistiche, programmi di Internazionalizzazione e di partecipazione a fiere.
L’importanza attribuita alla formazione è un altro degli elementi distintivi di questa edizione dell’avviso, ma c’è di più. È possibile, infatti assumere figure tecnico-manageriali all’interno dell’azienda ricevendo ben due anni di contributi proprio a questo scopo.
L'obiettivo è creare un ecosistema in grado di affrontare le nuove sfide della transizione digitale ed energetica.
L’agevolazione prevista nei Pia è il contributo a fondo perduto. I programmi di investimento produttivo devono avere un importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili fino a 50 milioni di euro per le Medie imprese; fino a 40 milioni di euro per le Piccole imprese e 20 milioni di euro per le imprese innovative e per le Start Up innovative.
I costi per la Ricerca Industriale e lo Sviluppo Sperimentale potranno arrivare a 30 milioni di euro per Programma Integrato di Agevolazione, fino a 3 milioni di euro quelli per l’innovazione delle Pmi e fino a 5 milioni per l’innovazione dei processi e dell’organizzazione. Potranno essere spesi anche 2 milioni per la formazione e 10 milioni per la tutela ambientale.
La misura, attiva dal 21 dicembre 2023, è strutturale e pluriennale, quindi non ha scadenza ma sarà aperta finché ci saranno risorse disponibili. Le istanze devono essere inoltrate, a partire dal giorno 22 gennaio 2024.
Scarica qui la scheda informativa
Per info, redazione e presentazione progetto: Francesca Lannunziata 0881 560.221 finanziamenti@confcommerciofoggia.it