Presentata in Confcommercio la carta dei vini di Capitanata

> VAI A TUTTE LE NEWS
30/11
2011

E’ stata presentata  in Confcommercio a Foggia la “Carta dei vini” promossa dal Consorzio Start Capitanata, iniziativa diretta a sensibilizzare gli operatori del settore della ristorazione e ad offrire ai loro clienti un ventaglio più ampio di prodotti locali. Alla presentazione era presente il presidente di Confcommercio Matteo Biancofiore, che ha sostenuto sin dal primo momento l’iniziativa, i vertici del Consorzio Start Capitanata, il presidente di Copagri di Foggia Luigi Inneo e Gianfelice Del Sordo di Confagricoltura.

Oltre trenta etichette di vino e spumanti, le migliori selezioni delle cantine della provincia di Foggia, che hanno aderito al Consorzio Start Capitata, racchiusi in una carta elegante che i ristoratori potranno offrire ai loro clienti come biglietto da visita per evidenziare la tipicità del loro locale e del territorio.La carta dei vini riporta in copertina un rilievo argentato della Foggia federiciana e all’interno le etichette colorate delle bottiglie, con la descrizione del prodotto, la gradazione e la cantina di appartenenza. Un lavoro importante, definito solo l’inizio perché la carta dei vini dovrà essere arricchita di cantine e informazioni. Il Consorzio Start Capitanata con la Confcommercio di Foggia avviano da oggi un percorso di sensibilizzazione che sta già vedendo una particolare risposta e attenzione da parte della comunità locale dei commercianti e dei consumatori.

Per la Confcommercio, il presidente provinciale Matteo Biancofiore ha rimarcato l’importanza in questo momento di un lavoro sinergico tra tutte le componenti della filiera agroalimentare e la strategicità della collaborazione tra agroalimentare e turismo per lo sviluppo economico del territorio.