L’accesso al credito per la soluzione della crisi. Martedì 3 dicembre confronto a San Severo promosso dal Confidi Confcommercio
Banche, Confidi e Ordini professionali per la soluzione della crisi: è questo il titolo dell'importante tavola rotonda organizzata a San Severo e in programma martedì 3 dicembre presso il MAT (Museo dell'Alto Tavoliere) con inizio alle 16,00.
L'appuntamento vedrà un confronto a tutto campo sulle tematiche dell'accesso al credito per il sistema d’imprese tra: rappresentanti degli istituti di credito, ordini professionali, rappresentanti degli Enti Locali organizzazioni di categoria e il Confidi Confcommercio Puglia.
La tavola rotonda è stata promossa dal Confidi Confcommercio in collaborazione con il Comune di San Severo, l’Ordine dei Commercialisti della provincia di Foggia, la BCC di San Giovanni Rotondo.
Relatori saranno: Giuseppe Laurino, presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili, Roberto Maresca, responsabile area credito del Confidi Confcommercio e Augusto De Benedictis, direttore generale della BCC di San Giovanni Rotondo. Ai loro interventi si affiancheranno quelli di alcuni imprenditori locali e dei rappresentanti degli enti promotori della tavola rotonda.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di dare informazioni e consigli utili agli imprenditori del territorio, in un periodo di grandi difficoltà economiche, per cogliere le opportunità che gli organismi di garanzie possono dare per favorire l’accesso al credito. Un metodo partecipativo che nelle intenzioni degli organizzatori passa attraverso una condivisione di scelte strategiche tra imprenditori, associazioni di categoria, banche e consulenti.
Per la Confidi Confcommercio Puglia, la società nata tra i Confidi Confcommercio di Foggia e Taranto, sarà anche l’occasione per fare il punto della situazione economica sul territorio di Capitanata, sia pure in un contesto regionale. Il nuovo organismo di garanzia fidi, grazie ai contributi messi in campo dalla Regione Puglia con il PO FESR 2007-2013 Asse VI Azione 6.1.6, ha potuto concedere garanzie su finanziamenti bancari per oltre 65 milioni di euro che hanno interessato circa 850 piccole e medie imprese sul territorio regionale.
In allegato il programma completo dei relatori