“INCENTIVO OCCUPAZIONALE MEZZOGIORNO” PUBBLICATO IL DECRETO DELL’ANPAL

> VAI A TUTTI I DOCUMENTI
09/02
2018

incentivo occupazione L’Anpal ha pubblicato sul proprio sito il decreto n. 2  con il quale detta le regole per la fruizione dell’incentivo, previsto dai commi 893 e 894 dell’art. 1 della Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di Bilancio 2018).

TIPOLOGIE CONTRATTUALI INCENTIVATE

L’incentivo spetta in relazione alle assunzioni effettuate mediante:

-  contratto di lavoro a tempo indeterminato

-  contratto di apprendistato professionalizzante

-  trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a tempo determinato, purchè al momento della trasformazione il lavoratore rispetti i requisiti previsti in relazione all’età anagrafica (tra i 16 e 34 anni compresi)

L’incentivo spetta anche in caso di assunzione (o trasformazione) con un rapporto di lavoro a tempo parziale.

MISURE E REQUISITI DELL’INCENTIVO

- l'età d'assunzione sarà decisiva per stabilire l'applicazione concreta dello sgravio per le predette regioni del Sud.

  1. A) Fascia d'età da 15 a 24 anni

- Se il soggetto da assumere non è mai stato titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, la relativa assunzione potrà godere dello sgravio del 100% dei contributi (col massimale annuo di € 8.060) per il 2018 e del 50% per i restanti due anni;

- in presenza di contratto a tempo indeterminato nella storia lavorativa, l'assunzione potrà godere dello sgravio del 100%, ma solo per il 2018.

  1. B) Fascia d'età da 25 a 35 anni

- Se il soggetto da assumere non è mai stato titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, la relativa assunzione potrà godere dello sgravio del 100% dei contributi (col massimale annuo di € 8.060) per il 2018, ma dovrà aggiungere anche il secondo requisito: non avere avuto un impiego regolarmente retribuito negli ultimi sei mesi. Per i restanti due anni usufruirà del 50% di sgravio dei contributi;

- in presenza di assunzione a tempo indeterminato nella storia lavorativa, l'assunzione potrà godere dello sgravio del 100%, ma solo per il 2018 e sempre che non abbia avuto un impiego regolarmente retribuito negli ultimi sei mesi.

  1. C) Fascia d'età ultra 35 anni

Sgravio solo per il 2018 a condizione che il soggetto non abbia avuto un impiego regolarmente retribuito negli ultimi sei mesi.

MODALITA’ DI ACCESSO ALL’INCENTIVO

Per accedere all’incentivo, il datore di lavoro deve inviare un’istanza preliminare di ammissione all’Inps, mediante procedura telematica, indicando i dati relativi all’assunzione effettuata o da effettuare.

L’Inps verificherà la spettanza dell’incentivo, determinando l’importo dello stesso, comunicando l’esito al datore di lavoro. Il datore di lavoro avrà dieci giorni di tempo dalla comunicazione dell’esito, a pena di decadenza, per formalizzare l’assunzione del lavoratore ovvero per confermare la prenotazione dell’importo fatta a suo nome.

Preme evidenziare fin da subito che l’effettiva fruizione dell’incentivo in esame è condizionata all’emanazione delle apposite istruzioni operative da parte dell’Inps, posto che è del tutto legittimo procedere sin d’ora con le assunzioni dei lavoratori. 

Per chiarimenti contattare l'ufficio Assistenza lavoro e legislazione sociale al numero 0881 560315 - 212