Il presidente Gelsomino interviene sulla questione Gino Lisa: “il mondo delle imprese giochi un ruolo da protagonista”

2013

presidente_gelsomino7“Sulla questione aeroporto il mondo delle imprese deve assumere una posizione univoca e decisa; non è più il tempo delle parole o dei tentennamenti. Dobbiamo sapere una volta per tutte se il Gino Lisa con la nuova pista può essere l’infrastruttura del territorio al servizio di un rilancio economico che parta dal turismo. Le amministrazioni locali coinvolte e tutti i nostri rappresentanti politici hanno il dovere di farci capire se come imprenditori dobbiamo o meno investire in un settore sempre più dinamico e competitivo”.

E’ decisa la presa di posizione del presidente di Confcommercio dopo una attenta ricognizione fatta con i componenti di giunta dell’organizzazione di categoria.

“Continuiamo tutti a ripeterci che turismo e agroalimentare sono gli asset strategici su cui la nostra provincia deve puntare. Ora c’è bisogno di sapere con quali strumenti dare valore a queste risorse; e questa non è una sterile rivendicazione territoriale. Credo sia inutile – evidenzia Gelsomino – continuare nelle lamentele e nelle doglianze fini a se stesse. I problemi che si stanno evidenziando, dalla procedura di infrazione dell’Unione Europea alla questione legata all’impatto ambientale, potrebbero essere più complessi di quanto si immagini,  ma non per questo irrisolvibili. In questa fase di rinnovo del Consiglio Camerale il mondo delle imprese sta cercando nuove forme di dialogo e d’intesa. Facciamoci noi imprenditori, allora, promotori di una iniziativa per capire se e come eventualmente intervenire all’unisono come territorio.

Come associazioni di categoria abbiamo il dovere e la necessità di provarci. C’è bisogno di nuove strategie, o meglio, di nuovi percorsi per rendere fruttuose le strategie già individuate. Su questo – conclude il presidente di Confcommercio – non è importante chi mette insieme i giocatori, ma il risultato della sfida che andiamo a giocarci”.