IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE ANTONIO METAURO PER LE FESTE DI NATALE

> VAI A TUTTE LE NEWS
24/12
2024

Cari associati,


in questo giorno di vigilia colgo l’occasione per esprimere i miei più sentiti auguri di Buone Feste a ciascuno di voi e alle vostre famiglie.
Questo periodo dell’anno ci invita alla riflessione, alla gratitudine e alla speranza. Anche il 2024 è stato un anno impegnativo: le sfide della globalizzazione sono sempre più complesse da governare e l’anno che si sta chiudendo ha visto ancora – purtroppo – confermate alcune tendenze all’instabilità. Dobbiamo, quindi, essere generosi con noi stessi perché, malgrado il tempo non favorevole, continuiamo a portare avanti le nostre aziende con dedizione e passione.


All’ultima Assemblea generale di Confcommercio il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha evidenziato come il commercio sia “il pilastro del nostro modello sociale europeo, motore decisivo e imprescindibile della nostra economia, oltre che elemento generativo della società moderna”. Queste parole sottolineano il grande valore delle nostre imprese e rafforzano la tesi, sempre più evidente, del legame tra città ed economia di prossimità.
È importante, dunque, la riflessione avviata da Confcommercio nel progetto Cities sui rischi della desertificazione commerciale: sarebbe grave rassegnarsi al declino e bisogna evitare lo spopolamento di persone e negozi perché la bellezza e la cultura del nostro territorio hanno bisogno di luoghi vivi.


Avremo modo nel 2025 di discutere di città e anche di turismo, ora è tempo di celebrare un anno ricco di impegni e di soddisfazioni, di alleanze rinnovate e nuove, di nuovi associati e di “vecchi” che hanno visto riconosciuta la loro tradizione, dalla Regione Puglia, come negozio storico. È stato l’anno dei nuovi direttivi sindacali e della parola “sicurezza” che ritroveremo anche nel prossimo, ma è stato soprattutto l’anno della preziosa partecipazione alle attività della nostra Associazione. Grazie!


E nel ringraziarvi, vi auguro un Natale sereno, ricco di pace e condivisione con i vostri cari. Che il nuovo anno porti a ciascuno di noi nuove opportunità, successi e soddisfazioni da condividere con la nostra Confcommercio.

Buone Feste a tutti!