Foggia: il Comitato Quartiere Ferrovia al lavoro con Confcommercio per un settembre di rilancio
Ancora un incontro con l’Amministrazione Comunale per trovare le soluzioni possibili per ridare nuovo decoro e una migliore vivibilità ad una delle zone più rappresentative della città di Foggia. Una delegazione dell’organismo, nato su iniziativa della Confcommercio di Foggia tra commercianti, organizzazione del terzo settore, associazioni di immigrati e gruppi di cittadini residenti, è stato protagonista di un tavolo di confronto a Palazzo di Città con una delegazione composta dagli assessori: Pietrocola (Lavori Pubblici), Arcuri (sicurezza e legalità), Cavaliere (attività produttive) e Pellegrino (servizi sociali)
Tema dell’incontro: la riqualificazione urbana della zona con il coinvolgimento dell’area nell’organizzazione delle Notte Rosa (iniziativa regionale) nel prossimo settembre. Molte delle richieste avanzate sono state prese in considerazione dal Comune. Nel periodo della manifestazione, per esempio, ci saranno agevolazioni per l’occupazione del suolo pubblico; così come è stata assicurata la chiusura al traffico. Un provvedimento sperimentale replicabile eventualmente con altri eventi, così come richiesto nel documento predisposto dal comitato. Il ripristino dell’illuminazione pubblica e lavori di manutenzione dei marciapiedi saranno garantiti nelle prossime settimane. Un primo sopralluogo sarà effettuato venerdì prossimo. Così come è stata presa in considerazione l’ipotesi di istituire nella zona un regolare mercato interetnico.
Prende corpo, insomma, quel progetto di rigenerazione urbana della zona che Confcommercio con il Comitato ha da tempo sollecitato. A questo proposito molte delle ipotesi di lavoro avanzate saranno oggetto di elaborazioni specifiche nel prossimo Piano del Commercio con la previsione di eventuali Distretti Urbani del Commercio.
Per i promotori del Comitato La Notte Rosa sul Viale della Stazione può e deve rappresentare il segnale di svolta. Un momento di presentazione alla città, per far tornare la zona un punto di riferimento della passeggiata delle famiglie e il biglietto da visita della città.
In questa direzione va anche letto l’appuntamento che i rappresentanti del Comitato avranno con il Prefetto di Foggia e il coordinamento provinciale interforze. Una richiesta di condivisione del progetto, visti i problemi di ordine pubblico presenti, con un incontro operativo per individuare e mettere in campo tutte quelle azioni utili a migliorare la vivibilità e la sicurezza della zona.