Foggia: Confcommercio e Comune firmano un protocollo contro la contraffazione

> VAI A TUTTE LE NEWS
13/05
2013

Il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, ha sottoscritto con il presidente della Confcommercio Imprese per l'Italia di Foggia, Damiano Gelsomino, un protocollo d’intesa volto a contrastare la contraffazione nei vari settori commerciali. L’accordo prevede una campagna comunicativa diretta alla cittadinanza, un messaggio diretto al consumatore, per ricordare che acquistare prodotti contraffatti costituisce reato, con il rischio di una sanzione anche di 1.000,00 euro. Alla firma del protocollo era presente anche l’assessore alla Sicurezza e Polizia Municipale del comune di Foggia Franco Arcuri che ha ricordato come dopo il periodo di formazione per 25 agenti di Polizia Municipale è possibile passare alla fase operativa.

Per il presidente Gelsomino: "si tratta di una prima azione che deve riportare tutti, consumatori e commercianti a comprendere il valore della legalità. Non un'azione contro qualcuno, ma l'impegno a tutelare chi opera con fatica e sacrificio nel rispetto delle regole". Per il Sindaco di Foggia, Mongelli: “non si tratta solo di un atto formale, ma un’azione concreta con i risultati che saranno verificati con un report mensile”.

Durante l’incontro il comandante della Polizia Municipale Romeo Delle Noci ha riepilogato i dati relativi alle attività di prevenzione e repressione del fenomeno della vendita di prodotti contraffatti che possono rappresentare un rischio reale anche per la salute del cliente. “Dall’inizio del 2013 abbiamo sequestrato oltre 5.000 pezzi contraffatti e ogni giorno continua la nostra attività. Ieri, ad esempio, da una operazione di controllo in pieno centro sono stati sequestrati 350 supporti audiovisivi e videogiochi e 15 orologi”. Le verifiche non riguarderanno solo gli ambulanti, in particolar modo gli abusivi, ma anche le attività commerciali a posto fisso.