DUC PROVINCIA DI FOGGIA, GELSOMINO FIRMA IL PROTOCOLLO DI INTESA
E' stato il presidente della Confcommercio provinciale di Foggia, Damiano Gelsomino a firmare, a Bari la scorsa settimana in rappresentanza dell'organizzazione regionale, i protocolli d'intesa tra Regione Puglia, Amministrazioni Comunali e Associazioni di Categoria per la nascita dei DUC (Distretti Urbani del Commercio)
L’obiettivo di questi nuovi strumenti di programmazione è migliorare l’attrattività commerciale e turistica dei singoli territori rilanciando i consumi.
Per l'assessore Capone: “I distretti urbani del commercio rappresentano per la Regione Puglia una scelta strategica e un sistema di valorizzazione e riqualificazione del territorio e di sostegno al commercio, quale elemento di coesione sociale e di contrasto alla desertificazione dei centri storici”.
Per il presidente Gelsomino” inizia ora la sfida più interessante e difficile: dare sostanza progettuale a questi strumenti condividendo azioni ed obiettivi con gli operatori commerciali. Per questo – ha proseguito Gelsomino - in queste settimane abbiamo incontrato le amministrazioni comunali del territorio – e continueremo a farlo – per individuare gli interventi più utili a rilanciare il settore e dare nuovo slancio al commercio ed alla vita sociale nei centri urbani”.
Sono numerosi i comuni della provincia di Foggia che hanno firmato il protocollo. Tra questi Foggia,Cerignola,San Giovanni Rotondo Mattinata e San Severo. Presenti anche due DUC, come scelta strategica di aggregazione territoriale, per i comuni dell'alto Tavoliere e dei Cinque Reali siti.
In tutti questi casi la Confcommercio provinciale di Foggia, con la sua struttura tecnica, è stata di supporto alle amministrazioni per le procedure di costituzione e di programmazione propedeutiche alla firma del protocollo.