FEDERALBERGHI, VITTORIA CONTRO L’ABUSIVISMO RICETTIVO

> VAI A TUTTE LE NEWS
24/02
2020

federalberghiArriva il CIS (Codice identificativo di struttura) per gli operatori dell'intermediazione immobiliare e dell'affitto breve. Dal 1 giugno 2020 il CIS dovà essere indicato anche dai soggetti che gestiscono portali telematici, sugli strumenti utilizzati nella pubblicità, promozione e commercializzazione dell'offerta. Pertanto i proprietari o i gestori degli aloggi concessi in locazione per finalità esclusivamente turistiche sono tenuti a partire dal 1 marzo 2020 a effettuare la registrazione della struttura, dell'offerta e della locazione all'interno del DMS all'indirizzo www.dms.puglia.it utilizzando le credenziali SPID

Sono previste sanzioni pecuniarie da un minimo di 500 a un massimo di 3mila euro per chi non rispetta le regole. Le funzioni di vigilanza spetteranno ai Comuni, ferma restando la competenza dell'autorità di pubblica sicurezza e dell'autorità sanitaria.

Una vittoria quella di Federalberghi che segue la prima disposizione regionale nel 2018 in materia di abusivismo ricettivo.

Un po' di numeri: Nel 2019 sull'intero mercato turistico pugliese sono stati messi in locazione su portali come Airbnb 40.481 alloggi  vale a dire più di 160.000 camere che hanno prodotto il fatturato maggioritario dell'intera economica turistica della regione.