Fabio Porreca nuovo presidente della Camera di Commercio di Foggia

2013

Fabio_PorrecaFabio Porreca, 43 anni, ex vicepresidente della Confcommercio provinciale,è stato eletto questa mattina presidente della Camera di Commercio di Foggia. L'elezione è avvenuta nella seduta di insediamento del nuovo Consiglio Camerale, praticamente all'unanimità con la sola astensione di Confindustria.

29 voti su 30 per il rappresentante di Confcommercio (tre gli assenti) che è riuscito a far convergere sul suo nome la quasi totalità dei consiglieri.

Legalità e trasparenza, condivisione e collegialità, economicità ed efficienza: sono questi i valori e principi cardine del documento politico posto alla base della sua candidatura.

Un documento che chiede per il governo della Casa delle imprese l’unione tra gli attori del sistema camerale per “un progetto comune che sia ispirato a valori alti e caratterizzato da un approccio coraggioso, e ambizioso: incidere in modo forte e visibile nelle scelte e nelle azioni di sviluppo del nostro territorio”. La Camera di Commercio di Foggia: “deve rappresentare un riferimento credibile ed affidabile per le imprese, per i lavoratori, per i consumatori e per i professionisti che stimoli la partecipazione, in cui nessuno si senta spettatore passivo o escluso, in cui non vigano le logiche della maggioranza precostituita, né dell’opposizione pregiudiziale: una Camera che sappia ascoltare, fare sintesi e poi decidere ed agire”.

Un documento che, però, non è solo enunciazione di principi ma che individua in modo chiaro e preciso le sue priorità strategiche e di sviluppo per il quinquennio: Internazionalizzazione, Accesso al credito, Recupero del gap infrastrutturale, Studio e Ricerca, Innovazione Tecnologica, Sostenibilità ambientale, Stimolo all’occupazione e Start up d’impresa, Reti di impresa, Marketing Territoriale.

cciaa pres e diretNel suo discorso di ringraziamento dopo l'elezione, il neo presidente  Porreca ha voluto evidenziare il lavoro di squadra svolto dalla Confcommercio, ringraziando per la fiducia accordata alla sua persona il presidente attuale dell'organizzazione, Damiano Gelsomino e il suo precedessore, Matteo Biancofiore, oltre al Direttore Di Iasio per il prezioso lavoro svolto.

Per il presidente di Confcommercio, Damiano Gelsomino: “ La nuova Camera di Commercio dovrà diventare un punto di ascolto delle esigenze, dei progetti, delle proposte delle imprese e delle organizzazioni che le rappresentano. Ovviamente nel rispetto dell’interesse generale e del principio di rappresentanza” .

In allegato il documento presentato

Scarica DOCUMENTO POLITICO CAMCOM FG DICEMBRE 2013