EDILIZIA, LA PATENTE A PUNTI E’ LEGGE DAL 1 OTTOBRE

2024

Dal prossimo 1° ottobre con l’implementazione di una patente a punti per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri edili, temporanei o mobili si segnerà un nuovo corso per la sicurezza sul lavoro in Italia . Da tale data, infatti, sarà richiesto a chiunque operi nei cantieri temporanei e mobili di essere in possesso della “Patente a punti” o come meglio specificato dalla legge della “Patente a crediti per la sicurezza nei cantieri”. Questa certificazione, simile alla patente del Codice della Strada, avrà un iniziale punteggio di 30 crediti, che verranno sottratti in caso di violazioni delle regole di sicurezza. A prevederlo è il D.L. 19/2024 noto come “Decreto PNRR 4” convertito con modifiche nella Legge 56/2024 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30/04/2024.

La patente a punti sarà rilasciata in formato digitale presso la competente sede territoriale dell’Ispettorato, previo soddisfacimento dei seguenti requisiti da parte del responsabile legale dell’impresa o del lavoratore autonomo richiedente:

• iscrizione presso la Camera di Commercio, Industria e Artigianato;
  • adempimento degli obblighi formativi da parte del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori dell’impresa, come stabilito dall’articolo 37 del D.lgs. 81/08;
  • adempimento degli obblighi formativi da parte dei lavoratori autonomi, come previsto dal decreto;
  • possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in corso di validità;
  • possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
  • possesso del Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF);
  • avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), nei casi previsti dalla normativa vigente.

Il possesso dei requisiti è autocertificato. Nelle more del rilascio della patente è comunque consentito lo svolgimento delle attività, salva diversa comunicazione notificata dall’Ispettorato nazionale del lavoro.

Esistono alcuni soggetti che non sono obbligati al possesso della patente a punti, ovvero:

• coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale;
  • le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA (Società organismi di attestazione), in classifica pari o superiore alla III.

SANZIONI

La patente rilasciata ha inizialmente un punteggio pari a 30 punti (o crediti); le imprese o i lavoratori autonomi possono operare nei cantieri temporanei o mobili se nella patente in loro possesso sono presenti almeno 15 crediti. Alle imprese o i lavoratori autonomi che svolgono attività lavorative privi della patente o con un numero di crediti inferiore a 15 viene applicata una sanziona amministrativa pari al 10% del valore dei lavori e, comunque non inferiore a 6.000 €, nonché l’esclusione dalla partecipazione ai lavori pubblici, per un periodo di sei mesi.