E – COMMERCE, FOGGIA STAR DI INTERNET
In un articolo pubblicato su Il Sole 24 ore del 25 febbraio, Foggia - insieme a Siracusa - è definita la provincia star di internet. Cosa vuole dire? Dagli ultimi dati di Unioncamere e Infocamere sulle imprese che commercializzano online si evince che la digitalizzazione ha portato fortuna sopratutto alle regioni del Sud come Campania, Abruzzo, Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia e l'aumento medio delle imprese digitale si è avuto nelle province di Foggia e Siracusa. Un buon segnale che ci fa ben sperare rispetto alla creazione di nuove imprese.
I dati confermano il trend positivo: negli ultimi 10 anni le imprese che commercializzano sul web sono cresciute di 14.000 unità, con un aumento medio del 24% annuo, a fronte, però, di un calo del 2% delle aziende al dettaglio.
Oggi fino all'80% di chi vende online passa per aggregatori tipo Amazon o Ebay che costringono a ridurre i prezzi e quindi anche i margini dal 15 al 30%, pagando tra l'altro poche tasse. Allora perchè non investire nella realizzazione di un proprio ecommerce?
Cofcommercio, con le altre sigle di rappresentanza datoriale, sta predisponendo un documento unitario da presentare alla commissione che si occupa delle attività produttive, e che tra l'altro da oggi ricomincia i lavori sulla disciplina delle aperture domenicali, e che includerà la richiesta di un voucher per la digitalizzazione del commercio e di una equa fiscalità facendo pagare a questi player del commercio elettronico le stesse tasse che vengono pagate dalle imprese fisiche italiane ed europee.