CREDITO DI IMPOSTA SANIFICAZIONE E DPI, COME OTTENERLO

> VAI A TUTTE LE NEWS
06/10
2021

bannercreditoimpostaIl decreto Sostegni bis ha introdotto il bonus sanificazione, ossia un credito d'imposta del 30% sulle spese effettuate tra giugno e agosto 2021 per sanificare gli ambienti, per i dispositivi di protezione e i tamponi per i lavoratori. Per richiedere l'agevolazione c'è tempo fino al 4 novembre

A chi è destinato
Il bonus è riconosciuto ai soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni, enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, nonché strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale.

Quanto vale il bonus
Il credito d’imposta è pari al 30% delle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021 per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati, per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti, comprese le spese per la somministrazione dei tamponi per Covid-19. In ogni caso, il credito d’imposta richiesto non può eccedere il limite di 60.000 euro. Se le richieste superano il plafond disponibile, pari a 200 milioni di euro per l’anno 2021, l’Agenzia delle Entrate determinerà la quota percentuale dei crediti effettivamente fruibili, in rapporto alle risorse disponibili.

Come utilizzare il credito d'imposta
Il credito d’imposta può essere utilizzato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di sostenimento della spesa o in compensazione tramite modello F24, presentato esclusivamente mediante i servizi telematici dell’Agenzia.

Come fare domanda
Fino al 4 novembre il contribuente o un intermediario da lui delegato possono presentare domanda sia tramite il servizio web presente nell’area riservata del sito delle Entrate, sia tramite i tradizionali canali telematici dell’Agenzia. Il modello da presentare si trova su www.agenziaentrate.gov.it. L'Agenzia, entro cinque giorni dalla presentazione della domanda, rilascerà una ricevuta che ne attesta la presa in carico o, altrimenti, lo scarto, con l’indicazione delle motivazioni.

 


Per info

Vincenzo Creatura - settore fiscalità e contabilità per le imprese  - 0881 560.289 v.creatura@confcommerciofoggia.it