CORONAVIRUS, LE INDICAZIONI PER CHI LAVORA A CONTATTO CON IL PUBBLICO
2525E' stata diffusa dal Ministero della Salute italiano una circolare sulle norme di comportamento da tenere, da parte di lavoratori che hanno contatto con il pubblico (special modo titolari e dipendenti di esercizi pubblici e albergatori) rispetto alla epidemia da Corovirus 2019 -nCoV.
Il Ministero conferma che la probabilità di osservare casi a seguito di trasmissione interumana all'interno dell'Unione Europea è stimata da molto bassa a bassa, se i casi vengono identificati tempestivamente e gestiti in maniera appropriata.
Per quanto riguarda le indicazioni operative, il Ministero ricorda che la responsabilità di tutelare i dipendenti che vengono a contatto con il pubblico è in capo al datore di lavoro, con la collaborazione del medico competente e si ritiene sufficiente adottare le seguenti misure preventive:
- lavarsi frequentemente le mani
- porre attenzione all'igiene delle superfici
- evitare i contatti stretti e protratti con persone con sintomi simil influenzali
- adottare ogni ulteriore misura di prevenzione dettata dal datore di lavoro
Nel caso nel corso dell'attività lavorativa si venga a contatto con un soggetto che può sembrare un caso sospetto è necessario contattare tempestivamente i servizi sanitari segnalando la situazione e nell'attesa dell'arrivo dei sanitarI:
- evitare contatti ravvicinati con la persona malata
- se disponibile, fornirla di una maschera di tipo chirurigico
- lavarsi accuratamente le mani
- far eliminare in sacchetto impermeabile, direttamente dal paziente, i fazzoletti di carta utilizzati. Il sacchetto dovrà poi essere smaltito come materiale infetto dal personale di soccorso.
Ulteriori informazioni operative possono essere ottenute attraverso le autorità sanitarie regionali o al numero verde del Ministero della salute, 1500