GIROLIO 2017, CONFCOMMERCIO TRA I PARTNER DELL’EVENTO
Anche Confcommercio è partner della tappa Girolio che si terrà a Torremaggiore il 13, 14 e 15 ottobre. Il tour, dedicato alle eccellenze gastronomiche italiane, ai paesaggi e ai mestieri legati alla terra e all'olio, promosso dall’associazione nazionale “Città dell’Olio”, è organizzato anche da Comune di Torremaggiore, Regione Puglia, consorzio e associazione della Peranzana.
Confcommercio ha promosso il concorso "La vetrina più bella". Il negozio, che avrà rappresentato al meglio la realtà olivicola del nostro territorio, avrà in regalo un cofanetto viaggio per due persone. L'appuntamento per scoprire la vincitrice è per il 16 ottobre. Inoltre l'associazione ha messo a disposizione 4 week end per due persone per i vincitori del contest fotografico "Torremaggiore città della Peranzana" promosso dal Comune.
Girolio è l'unica tappa regionale di un tour nazionale che, per quest'anno, ha come tema la Dieta Mediterranea e Paesaggio. In particolare si parlerà non solo di olio extra vergine di oliva, ma soprattutto dei luoghi dell’olio e con loro di monumenti, storie e tradizioni. In ogni tappa della manifestazione è previsto un ricco programma di eventi: degustazioni di olio in abbinamento ai piatti della tradizione e ai prodotti dell’eccellenza gastronomica locale, mostre dedicate alle civiltà dell’olivo, convegni scientifici e divulgativi, visite ai frantoi, eventi musicali, mercatini di arti e mestieri, spettacoli di piazza, manifestazioni folkloristiche, show cooking e corsi di assaggio, menù a tema nei ristoranti, il coinvolgimento delle scolaresche in laboratori di conoscenza del mondo dell’olio extravergine. Insomma un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di olio.
Per scoprire il programma segui la pagina Facebook Girolio 2017 Torremaggiore