CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA DEI DOCUMENTI E SMART CARD
Carta, archivi, lunghe ricerche e stress, e se li eliminassimo? Ascom Servizi di Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Foggia ha attivato il servizio di conservazione elettronica dei documenti. Cosa vuole dire? È possibile archiviare e conservare qualunque tipo di documento fiscale e tributario in formato digitale mantenendo però l’ efficacia fiscale. Addio così agli archivi cartacei!
La conservazione digitale permette infatti ad aziende e pubbliche amministrazioni di eliminare o ridurre i costi legati alla stampa, allo stoccaggio, all’archiviazione. Inoltre rende più rapido il reperimento dei documenti e delle informazioni anche se è trascorso molto tempo.
Il processo di conservazione sostitutiva comprende automaticamente:
- La firma digitale: ossia la firma elettronica che si applica ai documenti informatici esattamente come la firma tradizionale autografa viene apposta sui documenti cartacei;
- La marca temporale: ossia una successione di caratteri che rappresentano data e orario per confermare l’effettivo avvenimento di un’attività
Il sistema garantisce autenticità, affidabilità, leggibilità e reperibilità dei documenti informatici.
La conservazione digitale dei documenti fiscali e tributari è regolamentata con il Decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze del 17 giugno 2014.
Per maggiori informazioni: