Ente Bilaterale del Terziario
L'Ente Bilaterale del Terziario della provincia di Foggia è un ente con natura giuridica di associazione non riconosciuta senza fini di lucro.
E' stato costituito 9 ottobre 2001 tra la Confcommercio Pmi della provincia di Foggia e le segreterie provinciali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, sulla base di quanto stabilito dal vigente CCNl dei dipendenti del settore terziario, della distribuzione e dei servizi.
L'Ente ha sede c/o La Confcommercio Pmi di Foggia.
Lo scopo dell'Ente è promuovere e sostenere con opportune iniziative il dialogo sociale tra le parti. In particolare L'Ente Bilaterale del Terziario ha costituito i seguenti organi:
- Osservatorio provinciale sul lavoro e le pari opportunità;
- Commissione pareri, conciliazioni e arbitrato;
- Commissione formazione qualificazione e riqualificazione professionale.
Misura e modalità del contributo dovuto all'ente
La misura e l'obbligatorietà del contributo da destinare in favore dell'Ente Bilaterale del Terziario è stabilita dal CCNL nella misura dello 0,05% a carico del lavoratore e dello 0,10% a carico delle aziende, calcolato su paga base e contingenza. Le modalità per il versamento del contributo, così come comunicato anche dall'INPS con la circolare n. 12 del 28/01/2005, saranno effettuate dai datori di lavoro che applicano il CCNL del Terziario, con modello F24. Più precisamente il modello andrà compilato negli appositi campi della sezione INPS come segue:- CAMPO "causale contributo" : il codice EBCM
- CAMPO "codice sede" : il codice della sede Inps territorialmente competente;
- CAMPO "matricola Inps": la matricola dell'azienda interessata.