BANDO PNRR BORGHI, PROROGATO IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
AGGIORNAMENTO 28-08-2023: Il Ministero della Cultura ha pubblicato un decreto di proroga per la presentazione di proposte a supporto delle imprese che operano nei borghi destinatari del bando PNRR Imprese Borghi.
La nuova scadenza per la presentazione delle domande è il 29 settembre alle ore 18.
Si potranno richiedere dall’8 giugno 2023 i contributi previsti dal bando PNRR “Imprese Borghi”, promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia. La dotazione finanziaria disponibile è pari a 188 milioni di euro.
Si tratta di un incentivo volto a favorire il recupero del tessuto economico-produttivo di 294 borghi italiani, attraverso il finanziamento di progetti imprenditoriali, presentati da PMI che puntino principalmente a due finalità: la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli Comuni e la sostenibilità ambientale.
In Capitanata, i borghi in cui le imprese possono beneficiare della misura sono i seguenti:
SANT'AGATA DI PUGLIA
DELICETO
CANDELA
CELLE DI SAN VITO
CASTELLUCCIO VALMAGGIORE
FAETO
ORDONA
BOVINO
ORSARA DI PUGLIA
ROCCHETTA SANT'ANTONIO
CASALVECCHIO DI PUGLIA
CASTELNUOVO DELLA DAUNIA.
Sono finanziabili le iniziative imprenditoriali coerenti per un valore massimo di 150.000 euro, che siano eco-compatibili (basso impatto ambientale, efficienza energetica, riciclo di prodotti, ecc.) e che possano aumentare l’attrattività dei piccoli Borghi offrendo servizi e prodotti sia per la popolazione locale che per i visitatori.
Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto, per un importo massimo pari a 75.000 euro, nella misura massima del 90% dei programmi di spesa ammissibili, elevabile al 100% per imprese da costituirsi o con una prevalente titolarità di giovani e/o donne.
La misura si rivolge a soggetti già costituiti o da costituire nelle forme di ditte individuali, micro, piccole e medie imprese, enti del terzo settore, organizzazioni profit e non profit e persone fisiche che intendano realizzare attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, che valorizzino i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio.
Per saperne di più scarica qui la scheda informativa
Per informazioni e presentazioni progetti: Finanziamenti alle imprese finanziamenti@confcommerciofoggia.it