Assemblea Cofidi: via libero alla fusione per la nascita di un Confidi Confcommercio regionale.

2012
Con l’approvazione del progetto di fusione votato giovedì 11 ottobre dall’Assemblea Straordinaria dei soci, prende il via il nuovo progetto di Confidi regionale della Confcommercio, messo in campo dalla Cofidi Commercianti di Capitanata e dalla società di garanzia dell’organizzazione di Taranto. Il progetto sviluppato in questi mesi permette al nuovo soggetto in fase di creazione di superare abbondantemente i 50 milioni di euro di garanzie prestate, superando i limiti posti dalla Regione Puglia per ottenere nuovamente i finanziamenti comunitari da utilizzare per il fondo rischi a sostegno del credito per le piccole e medie imprese. Con il nuovo bando, infatti, l’Ente Regione ha sostenuto i processi di accorpamento per favorire l’evoluzione delle cooperative di garanzia e dei consorzi fidi. Fino ad oggi i risultati che i due organismi hanno ottenuto risultano significativi. Con i 9milioni e mezzo di contributi (bando Asse VI - linea d’intervento 6.1 – PO 2007/2013) le due cooperative hanno potuto deliberare 843 richieste di garanzia. Con i fondi ulteriori che il soggetto nascente dalla fusione delle due confidi (operativo dal 1 gennaio 2013) otterrà, sarà possibile garantire prestiti per oltre 100 milioni di Euro. Per il presidente della Cofidi Commercianti di Capitanata, Matteo Biancofiore: “il passaggio di ieri rappresenta un momento di svolta fondamentale per la storica cooperativa fidi di Capitanata. La fusione con Taranto è il naturale sbocco di un percorso di crescita di una società che è diventata in questi anni un riferimento fondamentale per il sistema bancario del territorio. Un riferimento prezioso, ed ora ancora più forte, per il mondo imprenditoriale di tutto il nord Puglia”. Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente provinciale di Confcommercio Imprese per l’Italia, Damiano Gelsomino. “Con questa fusione il Confidi pugliese diventerà il più importante Confidi del Mezzogiorno del sistema Confcommercio. Un successo importante di cui dobbiamo essere orgogliosi che ci permette anche di consolidare il nostro ruolo di organizzazione di categoria al servizio delle imprese”. Al primo nucleo costituito da Foggia e Taranto, andranno successivamente ad aggregarsi le altre ConFidi Confcommercio pugliesi, a partire da quella del Levante (Bari), proseguendo con quella di Lecce. La nuova Confidi avrà sede legale a Bari con sedi operative a Foggia e Taranto e sportelli presso le altre sedi Confcommercio del territorio regionale