Anche Confcommercio a Manfredonia per dire no alle trivelle al largo delle Tremiti
Anche la Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Foggia dice no alle nuove ricerche di petrolio in Adriatico. Il presidente provinciale, Damiano Gelsomino e quello di Federalberghi, Gino Notarangelo, hanno infatti preso parte ufficialmente all’ Assemblea territoriale, promossa dalla rete Rete NoTriv, per ribadire il NO alla ricerca al largo delle Isole Tremiti, svoltasi lunedì 18 gennaio presso l’Aula consiliare della Comune di Manfredonia e a cui hanno preso parte i rappresentanti degli Enti Locali della provincia.
Nel condividere il documento predisposto dai promotori, la Confcommercio ribadisce che la scelta strategica di puntare sul turismo e sui settori connessi per il rilancio economico del territorio non può essere messa in discussione da scelte dirigistiche che non tengono conto della specificità locale.
“La sostenibilità ambientale e l’equilibrio degli ecosistemi – ha evidenziato Gelsomino – non sono principi da far valere a giorni alterni: si per gli abitanti e i piccoli imprenditori locali; no per le multinazionali del petrolio. Noi come imprenditori pugliesi – la presenza della Regione a Manfredonia, con i suoi massimi esponenti politici è garanzia di sostegno – vogliamo poter lavorare utilizzando al meglio le risorse del nostro territorio, tutelandolo nell'interesse delle generazioni future”.
In allegato il documento sottoscritto