Agenzie di viaggio: lotta all’abusivismo. Il 23 assemblea elettiva del sindacato

2012

Più controlli su chi si improvvisa organizzatore di viaggi e vacanze e lotta serrata all’abusivismo dilagante anche in questo settore. Sono stati questi i temi principali della riunione svoltasi sabato scorso in Confcommercio tra i rappresentanti delle agenzie di viaggio presenti sul territorio. Maggiori controlli da parte degli organismi deputati e una attività di sensibilizzazione e informazione ai consumatori, le azioni che sono state messe in cantiere dall’organizzazione di categoria per i prossimi mesi.  A tal proposito, si è deciso di chiedere quanto prima un incontro all’Amministrazione Provinciale e  alla Guardia di Finanza per denunciare i  fenomeni più eclatanti. L’obiettivo è quello di costruire un percorso comune per garantire la regolarità nel settore degli operatori turistici. Assenza di assistenza tecnica e inosservanza delle norme previste per gli organizzatori di viaggi, le principali carenze di chi opera abusivamente. Le conseguenze sono una mancata sicurezza per il viaggiatore ed evasione fiscale generalizzata in un settore che può essere trainante per la ripresa economica del territorio. Constatata la coesione del gruppo di imprese presenti e per definire al meglio le strategie organizzative, sabato 23 giugno si svolgerà l’assemblea per eleggere il presidente provinciale del sindacato agenzie di viaggio di Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Foggia e il nuovo consiglio direttivo del sindacato.