Agenzie di Viaggio: Filippo Guglielmi è il nuovo presidente provinciale. Venerdì 13 luglio la prossima riunione

2012

Più controlli su chi si improvvisa organizzatore di viaggi e vacanze e lotta serrata all’abusivismo, dilagante anche in questo settore. Sono questi i temi principali dell’azione sindacale che i rappresentanti delle agenzie di viaggio riunitisi in Confcommercio hanno intenzione di portare avanti. Per far questo hanno riorganizzato il sindacato di categoria ed eletto i nuovi vertici nel corso di una assemblea svoltasi sabato scorso presso la sede provinciale dell’organizzazione in via Miranda a Foggia. Maggiori controlli da parte degli organismi deputati e una attività di sensibilizzazione e informazione ai consumatori, le azioni che sono state messe in cantiere dal neo presidente dall’organizzazione di categoria, Filippo Guglielmi per i prossimi mesi. A coadiuvare il nuovo presidente sarà il consiglio direttivo che è stato votato dall’assemblea. Ne fanno parte: Giulio La Luna, Roberta Meola, Gianluca Mazzardo, Giovanna Masiello, Giuseppe Giuliani. Tra le prime iniziative c’è la richiesta di un incontro all’Amministrazione Provinciale e alla Guardia di Finanza per denunciare i fenomeni più eclatanti. L’obiettivo, infatti, è quello di costruire con i soggetti deputati, un percorso comune per garantire la regolarità nel settore degli operatori turistici. Assenza di assistenza tecnica e inosservanza delle norme previste per gli organizzatori di viaggi, le principali carenze di chi opera abusivamente. Le conseguenze sono una mancata sicurezza per il viaggiatore ed evasione fiscale generalizzata in un settore che può essere trainante per la ripresa economica del territorio. Per venerdì13 luglio, alle 15,00 in Confcommercio a Foggia è fissata la prossima riunione del sindacato per fare il punto della situazione.