Educazione all’acquisto legale: evento Confcommercio al Teatro Giordano di Foggia venerdì 4 marzo

2016

locandina convegno 4marzoCultura della legalità,  lotta alla contraffazione, partecipazione attiva della comunità locale: sono questi gli obiettivi dell’iniziativa promossa da Confcommercio e Terziario Donna provinciale in programma la mattina di venerdì 4 marzo a Foggia al Teatro Comunale Umberto Giordano.

Si tratta di un progetto nazionale di Confcommercio Imprese per l’Italia che, nell’ambito delle attività di diffusione della cultura della legalità, prenderà il via da Foggia. Una iniziativa che da un lato punta alla sensibilizzazione e l’informazione sulla contraffazione - e tutte le forme di abusivismo che alterano il mercato e  falsano la concorrenza a scapito delle imprese “sane” – dall'altro vuole contribuire alla conoscenza di fenomeni quali il racket e l’usura.

Per questo la manifestazione foggiana vede come partner: il Comune di Foggia, la Camera di Commercio, la Federazione Antiracket, la Fondazione Buon Samaritano.  Dopo l’introduzione del presidente provinciale, Damiano Gelsomino e della presidente Terziario Donna, Lucia La Torre e i saluti dei rappresentanti istituzionali del territorio (Prefettura, Comune, Provincia, Camera di Commercio), interverranno sul tema: la delegata nazionale Confcommercio, Anna Lapini, Giuseppe Cavaliere presidente della Fondazione Buon Samaritano e Cristina Cucci, coordinatrice provinciale Federazione Antiracket ed il Sostituto Procuratore, Enrico Infante.

Un confronto a più voci per far il punto della situazione sul territorio a cui far seguito lo spettacolo teatrale di Tiziana Di Masi: “Tutto quello che sto per dirvi è falso”; un esempio di teatro civile che affronta il tema della contraffazione in tutte le sue sfaccettature. Una  forma, questa, scelta per veicolare il messaggio in modo efficace, con una particolare attenzione al mondo della scuola.

Per informazioni sull'evento: a.demichele@confcommerciofoggia.it - tel. 0881.560229