Raggiunto accordo sindacale territoriale per detassazione somme premiali erogate in corso d’anno
E’ stato depositato ieri , presso la Direzione Territoriale del Lavoro della Provincia di Foggia, l’accordo sindacale territoriale per la detassazione sulle somme premiali erogate in corso d’anno.
L’accordo siglato il 09/06/2014 tra Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Foggia e le OO.SS (Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil) prevede, sulla scorta dell’accordo quadro siglato a livello nazionale, la possibilità di applicare l’imposta sostitutiva del 10% sulle componenti accessorie della retribuzione corrisposte ai lavoratori dipendenti in concessione ai suddetti incrementi di produttività, confermando i contenuti dell’accordo del 2013.
Le modalità di attuazione delle misure sperimentali per l’incremento della produttività del lavoro per il periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2014 sono state disciplinate dal D.P.C.M. del 19/02/2014. Tale misure trovano applicazione con esclusivo riferimento al settore privato e per i titolari di reddito da lavoro dipendente non superiore, nell’anno 2013, ad € 40.000,00 lordi.
La retribuzione di produttività individuale riconosciuta che beneficia dell’agevolazione non può, comunque, essere complessivamente superiore ,nel corso dell’anno 2014, ad € 3.000,00 lordi.