Foggia: Confcommercio con il Comune per la riqualificazione di Piazza Mercato

2014

Protocollo Piazza MercatoAvvio dei lavori di riqualificazione di Piazza Mercato a Foggia e firma del protocollo di intesa tra Comune, Confcommercio e Confidi Confcommercio per il bando di accesso ai finanziamenti per attività economiche nella zona interessata all’intervento: sono stati questi gli argomenti della conferenza che si è svolta questa mattina a Palazzo di Città. Presenti all’incontro: il Sindaco Mongelli, l’assessore alle Attività Produttive Pippo Cavaliere, il presidente di Confcommercio Foggia Damiano Gelsomino, il direttore generale della Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo Augusto De Benedictis, il responsabile della sede provinciale di Confidi Confcommercio Roberto Maresca e il rappresentante della Fondazione Banca del Monte Filippo Santigliano.

Come sottolineato dall’Amministrazione Comunale, si tratta di una operazione che tende al rilancio non solo architettonico e urbanistico ma anche economico e sociale del centro storico del capoluogo. Un intervento che non è frutto di una scelta unilaterale dell’amministrazione comunale, ma che è scaturito da una serie di istanze che con forza sono giunte dal mondo dell’associazionismo, dagli operatori economici e, soprattutto, dai residenti. I lavori di smantellamento della struttura presente in Piazza Mercato, inizieranno nei prossimi giorni e vedranno un impegno economico dell’amministrazione nell’ordine di 16.000 euro. I costi dei lavori di ripristino e riqualificazione, invece, saranno sostenuti dalla Fondazione Banca del Monte.

Al fine di rilanciare le attività economiche e culturali nella zona, il Comune ha anche firmato nella giornata di oggi un protocollo d’intesa con la Confcommercio di Foggia e la Confidi Confcommercio per la promulgazione di un bando destinato agli operatori economici che intenderanno avviare un’attività commerciale, artigianale o di servizi nella Piazza. Nello specifico, i finanziamenti saranno nell’ordine massimo di 30mila euro – per un totale di 300mila euro -, da restituire in otto anni con un tasso di interesse estremamente agevolato. In considerazione dell’entità dei finanziamenti, l’azione sarà supportata dalla Banca di Credito Cooperativa di San Giovanni Rotondo. “La nostra associazione di categoria – ha spiegato Damiano Gelsomino – si impegna a sostenere l’economia locale e questa iniziativa mira proprio a questo scopo: promuovere e facilitare l’accesso al credito per quegli operatori che intenderanno investire in Piazza Mercato contribuendo in maniera fattiva al rilancio della zona nonché al rilancio economico e occupazionale della città”. Una visione condivisa anche da De Benedictis, che si attende “una rivitalizzazione delle aziende attraverso un importo creditizio adeguato, soprattutto in un momento difficile per l’accesso al credito. Da qui la nostra disponibilità a rifinanziare, eventualmente, il plafond nel caso di interessanti iniziative di impresa”.