Auguri di serenità … con impegno. Il presidente Gelsomino scrive una lettera aperta ai soci

2013

Auguri2014Con una sentita lettera, Damiano Gelsomino manda un messaggio di auguri per le prossime festività. SERENITA': la parola d'ordine per il presidente di Confcommercio. Ma anche impegno perché, scrive: "so che non basterà indossare la maschera del sorriso o dell’ottimismo  perché  le cose cambino".

Caro socio,

sono stato molto combattuto se scrivere o meno queste poche righe di auguri. In momenti difficili come quelli che stiamo vivendo il messaggio di fine anno da parte del presidente di Confcommercio, corre il rischio di essere una vuota formalità o – peggio - un pretenzioso esercizio di retorica. Comprendo le difficoltà a cui molte famiglie andranno incontro in questo periodo, a tutti coloro che queste festività le trascorreranno “sul filo del rasoio”. So che non basterà indossare la maschera del sorriso o dell’ottimismo  perché  le cose cambino. Per questo più di qualcuno legittimamente sta pensando: “auguri di che?”Ecco, quelle che vi scrivo sono le motivazioni che mi sono dato io ponendomi quella stessa domanda.

Il presidente di un’associazione di categoria oggi a colleghi imprenditori che tutti i giorni sono costretti a combattere tra mille difficoltà può e deve augurare solo una cosa: SERENITA’.

La serenità che è la condizione imprescindibile per quell’assunzione di responsabilità necessaria per andare avanti; perché fermarsi oggi - sul nostro territorio - può voler significare tradire le speranze e le ambizioni dei nostri giovani.

La serenità che consente di affrontare le fatiche quotidiane con lucidità e impegno senza lasciarci prendere dallo scoramento; che ci permette di confrontarci con chi è accanto a noi per trovare insieme, in una rinnovata logica di squadra, nuove e più efficaci strategie per la nostra terra.

La serenità che ci da la possibilità di riconoscere gli errori e di chiedere con forza che le cose intorno a noi cambino, diventando attori protagonisti di questo rinnovamento senza prevaricazioni  o violenze.

La serenità che – lo dico da presidente di Confcommercio - ci permette di accettare le critiche, trasformandole in occasione di crescita.

La serenità che forse, rimanendo uniti, ci darà lo slancio per un 2014 di ripresa.

Con questo augurio: buone feste a tutti noi!

Damiano Gelsomino