Commercianti protagonisti a Foggia per la Notte Rosa

2013

Commercianti foggiani protagonisti sabato 21 settembre con la Confcommercio e Terziario Donna per la Notte Rosa, organizzata dalla Regione Puglia in collaborazione con l’Associazione Donne in Rete.  Grande successo anche per il concorso la vetrina più bella che ha visto la partecipazione di un centinaio di esercizi commerciali che si sono impegnati, con creatività e originalità sul tema della serata, a rendere suggestive le strade della città coinvolte.

A vincere il premio l’azienda Prenatal con la sua vetrina “vivente”, che ha visto il coinvolgimento di bambini e mamme in attesa. Una vetrina accattivante e suggestiva che la commissione ha segnalato per l’originalità dell’allestimento. Secondo premio invece al megastore Benetton per la sua vetrina “artistica” realizzata con la collaborazione degli studenti dell’Accademia di Belle Arti del capoluogo. Terza menzione per il negozio di abbigliamento Luciano Rinaldi, sul viale della Stazione, per il messaggio diretto e esplicito contro la violenza sulle donne.

Per Confcommercio, scesa in campo direttamente con i suoi funzionari e dirigenti, un segnale importante della volontà di partecipazione e di riscossa da parte degli operatori commerciali della città.

Lucia La Torre – presidente di Terziario Donna – nel suo intervento al convengo della serata ha rimarcato che “una serata come quella di sabato dice chiaramente  che quando le donne decidono – ma soprattutto  hanno la possibilità - di occuparsi anche della cosa comune, del benessere  e della qualità della vita di una comunità, del vivere civile e perché no degli aspetti economici di un territorio,  le cose funzionano meglio. Come Terziario Donna – ha proseguito Lucia La Torre - da tempo siamo impegnate a cercare di trovare soluzioni praticabili affinché tempi di vita e di lavoro trovino il giusto equilibrio, senza che uno vada a compromettere l’altro. Perché  c’è bisogno di donne che lavorino, che ci mettano impegno, passione, fantasia  e determinazione. In una parola questo territorio ha bisogno di donne che facciano impresa”.

Per questa ragione, durante la serata nel suo spazio , la Confcommercio ha organizzato brevi conversazioni sulla creazione di impresa. Una attività pensata per le donne che proseguirà anche nei prossimi giorni negli uffici dell’organizzazione.