Gargano DMO: il progetto della Confcommercio agli Stati Generali del Turismo Attivo a Manfredonia

2013

La Confcommercio illustrerà all’Assessore regionale al Turismo, Silvia Godelli e ai responsabili di Puglia Promozione. il suo progetto di destination marketing, venerdì a Manfredonia agli Stati generali del Turismo Attivo. A parlare del progetto dell’organizzazione di categoria per gli operatori del turismo provinciale il consulente dell’associazione, Josep Ejarque.

La Confcommercio con questa iniziativa, che prevede la realizzazione di un portale unico di promo commercializzazione dell’offerta turistica dell’intera provincia di Foggia, punta a diventare un riferimento per le iniziative a sostegno del turismo messe in campo dalla Regione.

Abbiamo sempre dichiarato – ribadiscono dall’associazione di via Miranda – che il nostro progetto ha senso se si superano le logiche competitive interne e se ci si propone come parte di un più ampio sistema territoriale. La Puglia è il nostro marchio di riferimento, il Gargano, con il Salento, uno dei suoi principali attrattori. Crediamo che con i nostri operatori di settore e con la Regione possiamo aprire nuove strade per il turismo in provincia di Foggia.

Una esigenza che per il Gargano e la Daunia appare non più differibile. L’apertura a nuovi mercati e a politiche di destagionalizzazione è una necessità non derogabile – insistono da Confcommercio. I dati Federalberghi parlano chiaramente: nei primi mesi del 2013 vi è stata una flessione nelle presenze alberghiere. Il numero di pernottamenti, a livello nazionale, è stato del -0,8%, determinato da un -4,7% di italiani ed un +3,1% di stranieri.

Per il Gargano, con i suoi livelli di internazionalizzazione, questi dati sono molto più di un campanello di allarme.