La Confcommercio chiede alla Regione regole chiare per la presentazione delle domande di finanziamento per il bando commercio

> VAI A TUTTE LE NEWS
05/03
2013

In una lettera all’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Loredana Capone, Confcommercio Puglia  ha segnalato le gravi problematiche riscontrate nella procedura telematica di trasmissione delle pratiche relative al Bando a favore delle PMI nel settore del Commercio.

 Infatti, a partire dalle ore 12, orario di apertura del bando, il sistema è andato totalmente in tilt, sicuramente a causa dell’elevatissimo numero di accessi registrati sin dai primi minuti.

 Tale condizione si è perpetrata per tutto il corso della giornata, rendendo impossibile il completamento della pratica alla stragrande maggioranza delle aziende richiedenti, cui è stato di fatto preclusa la possibilità di completare l’iter procedurale. È evidente, pertanto, che l’ordine di arrivo delle pratiche sia stato determinato unicamente dalla maggiore o minore fruibilità del sistema nei diversi momenti della giornata.

 Riteniamo che la riapertura della procedura debba garantire due elementi fondamentali,  l’accessibilità tecnica del sistema e l’agibilità finanziaria dei fondi, in quanto l’assorbimento determinato dalle istanze, sfruttando la modalità irregolare determinata dal malfunzionamento del sistema, potrebbe aver di fatto esaurito la dotazione del bando. Inoltre, la richiesta stimata dalle registrazioni dimostra la validità dell’intervento ma contemporaneamente, l’assoluta insufficienza delle risorse messe a bando.

 Reputiamo che solo la compresenza di questi due elementi possa nuovamente garantire i principi di trasparenza delle procedure e l’efficacia della politica di intervento a sostegno del settore dichiarato in questo bando.