Confcommercio chiede all’Assessora Elena Gentile di rilanciare la misura di sostengo alle imprese turistiche che assumono

2012
Sostenere e rafforzare i livelli occupazionali nelle imprese del settore turismo, favorendo politiche innovative dell’offerta sul territorio: è questo uno degli obiettivi del “Programma di emersione del lavoro irregolare e di destagionalizzazione delle attività nel settore turismo” che prevede un incentivo in favore delle imprese che assumono lavoratori a tempo determinato, ma unicamente ad orario pieno, per periodi superiori a tre mesi. Una misura di intervento che, dopo il rodaggio della scorsa stagione, ha ottenuto in questo 2012 risultati significativi, particolarmente in provincia di Foggia ma che non ha più risorse disponibili. Una misura fortemente caldeggiata da Confcommercio che ora, con il presidente provinciale Damiano Gelsomino, scrive all’Assessora al Welfare Elena Gentile per chiedere di rifinanziare la misura che quest’anno ha operato sui fondi residui 2011. Per Gelsomino “la misura messa in campo con lungimiranza dalla Regione può favorire interventi volti a valorizzare le potenzialità dell'economia turistica in materia occupazionale, oltre che migliorare la qualità dei servizi e rafforzare il mercato del lavoro”. La richiesta di Confcommercio, dopo i primi 800 mila euro postati dalla Regione, è quella di prevedere nuove risorse economiche per rafforzare la misura in modo da soddisfare le richieste giunte quest’anno e non ancora evase, ma soprattutto garantire il mantenimento dell’intervento anche per la stagione 2013.