Questionario sulla legalità

> VAI A TUTTE LE NEWS
10/05
2012

L'Ufficio zona della Confcommercio di San Giovanni Rotondo ha aderito al progetto SOS LEGALITA' che interessa i Comuni di San Giovanni Rotondo,Rignano Garganico e San Marco in Lamis. Il progetto,finanziato dalla Fondazione "CON IL SUD" in collaborazione con la BCC di SGR e l'Ambito Territoriale di San Marco in Lamis,nasce dalla esigenza di mettere in campo strumenti efficaci per misurare la percezione di legalità nel commercio,nei tre territori,ponendo in essere quanto necessario per la sicurezza di tutti creando condizioni virtuose di "Sviluppo Locale".

A tal fine è stato predisposto un questionario sulla legalità,ASSOLUTAMENTE ANONIMO, che verrà distribuito e poi ritirato da personale addetto al progetto a partire da LUNEDI\' 21 MAGGIO c.a. e che coinvolgerà circa 800 imprenditori dei tre Comuni.

Gli Uffici della Confcommercio Zonale di SGR sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento nella persona del Responsabile.

Questa fase sarà seguita dalla realizzazione di interviste con rappresentanti delle forze dell’ordine, magistrati, operatori impegnati nella lotta all’usura e in azioni di solidarietà a quanti sono vittime di estorsioni.

Il questionario è parte integrante di un processo  formativo /educativo  rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle classi IV degli istituti superiori di San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo e  Rignano Garganico, che diventeranno a loro volta, nel prossimo anno scolastico, “formatori di legalità” in favore di altri studenti. Un passaggio di consegne che servirà a cementare principi e regole, fondamentali per la democrazia e la legalità.

Tutti i dati raccolti saranno elaborati e riassunti in un report di analisi che sarà  illustrato in un seminario di studi organizzato in collaborazione con Confcommercio.