Siglato accordo territoriale di secondo livello tra Confcommercio e sindacati

2011

Anche in Capitanata iniziano a prendere corpo i contratti territoriali di secondo livello così come prevedono le disposizioni dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Ieri in Confcommercio le segreterie provinciali di Filcams CGIL, FisascatCISL e UiltucsUIL hanno siglato con i vertici dell’associazione datoriale il protocollo d’intesa che prevede una detassazione sulle voci della retribuzione corrisposte ai lavoratori dipendenti in connessione con gli incrementi di produttività per tutte le imprese aderenti alle Confcommercio provinciale di Foggia. Si tratta in sostanza per le aziende di ottenere agevolazioni fiscali in busta paga per i propri dipendenti per tute quelle voci (lavoro straordinario, compensi per clausole elastiche e flessibili, lavoro a turno, lavoro domenicale o festivo, lavoro notturno, premi variabili di rendimento) finalizzate ad incrementare la produttività aziendale. Su queste voci si applicherà l’aliquota contributiva secca del l0%, senza tassazione progressiva; lasciando così nelle tasche del lavoratore risorse economiche in più. L’accordo, valevole per il 2011, prevede l’impegno delle aziende di comunicare gli interventi all’Ente Bilaterale del Terziario per un controllo di monitoraggio sull’andamento della contrattazione di secondo livello.

Per il presidente provinciale e regionale di Confcommercio, Matteo Biancofiore: «la sigla dell’accordo è fondamentale per stabilire un nuovo sistema di rapporti tra sindacati e mondo imprenditoriale. Senza l’intesa territoriale di secondo livello, infatti, le piccole aziende e i loro dipendenti non avrebbero mai potuto ottenere i benefici previsti dalla legge».

Leggi il testo dell'accordo

Scarica allegato