BANDO ISI 2024, FONDO PERDUTO PER LA SICUREZZA SUL LAVORO
L'Inail mette a disposizione delle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio e degli enti del terzo settore, 600 milioni euro in finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Le risorse finanziarie destinate ai progetti sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento.
Il bando ISI 2024 prevede l’erogazione di finanziamenti alle imprese finalizzati a ridurre i rischi infortunistici, promuovere l’efficienza e la sostenibilità aziendale e incentivare l’adozione di soluzioni innovative. Si tratta di un bando molto importante in quanto consente alle aziende di ottenere un contributo a fondo perduto del 65% fino a 130.000 euro per investimenti aziendali (presse, centri di lavoro, robot, muletti), che contribuiscano a migliorare la salute e sicurezza dei lavoratori.
SCARICA QUI L'INFORMATIVA COMPLETA
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese, per la parte relativa agli stanziamenti, suddivise in 5 Assi di finanziamento:
Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici - Asse di finanziamento 1;
Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale - Asse di finanziamento 1;
Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici - Asse di finanziamento 2;
Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3;
Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività - Asse di finanziamento 4;
Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli - Asse di finanziamento 5.
Il finanziamento concedibile è a fondo perduto, calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA, secondo le seguenti specifiche. L’ammontare del finanziamento è compreso tra un importo minimo di 5.000,00 euro e un importo massimo di 130.000,00 euro.
La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, con successiva conferma attraverso l’apposita funzione, presente nella procedura per la compilazione della domanda on line, di caricamento informatico della documentazione come specificato negli Avvisi regionali/provinciali.
Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Inail, nel calendario scadenze ISI 2024, entro il 26 febbraio 2025.