LE NUOVE NORME DI SICUREZZA PER L’EXTRALBERGHIERO
La normativa recentemente introdotta con il Decreto Anticipi prevede l’uso del Codice Identificativo Nazionale (CIN) per tutte le strutture extralberghiere e le locazioni turistiche. Questo codice non solo servirà ad identificare ogni struttura, ma garantirà anche il rispetto delle nuove regolamentazioni in materia di sicurezza.
Tra i nuovi obblighi legati all’introduzione del codice CIN, vi sono quelli in materia di sicurezza antincendio per case vacanze e affitti brevi. Ecco i principali requisiti:
• Installazione di rilevatori di gas combustibili e di monossido di carbonio: Questi dispositivi sono essenziali per prevenire incidenti legati a fughe di gas e avvelenamento da monossido di carbonio.
• Installazione di estintori: gli estintori devono essere posizionati ogni 200 mq e su ogni piano della struttura, con una capacità minima di 6 kg.
• Adeguamento di tutte le strutture ricettive extralberghiere che non erano precedentemente soggette alla normativa sicurezza ed affitti brevi. Questo obbligo si applica a B&B, case vacanze, affittacamere, agriturismi e tutte le locazioni turistiche e affitti brevi. Tutte queste strutture devono conformarsi alla nuova normativa di sicurezza antincendio.
• Obbligo per tutte le attività: l’obbligo riguarda sia le attività “imprenditoriali” (in possesso di Partita IVA) che quelle gestite in forma “non imprenditoriale” (senza partita IVA).