APPROVATO IN CONSIGLIO DEI MINISTRI IL GREEN PASS RAFFORZATO

> VAI A TUTTE LE NEWS
25/11
2021

GREEN-PASS-OBBLIGATORIO-FANPAGE-IMGIl Consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità un decreto che stabilisce delle restrizioni per le persone che non sono state vaccinate contro il coronavirus e che non sono guarite di recente, introducendo una versione “rafforzata” del Green Pass – chiamato sui giornali “super Green Pass” – che non sarà ottenibile con un tampone negativo e che dal 6 dicembre servirà per entrare in bar e ristoranti al chiuso, spettacoli, eventi sportivi e discoteche.

Il decreto prevede poi che la versione “base” del Green Pass, disponibile anche con un tampone negativo fatto nelle precedenti 48 ore, diventerà obbligatoria per salire sui mezzi pubblici locali, come bus e tram, e sui treni regionali. Le nuove regole del decreto scatteranno il 6 dicembre e resteranno in vigore fino al 15 gennaio


Il Green Pass “rafforzato” entrerà in vigore dal prossimo 6 dicembre e lo potrà ottenere chi si è vaccinato o è guarito dalla COVID-19 nei sei mesi precedenti. Servirà per accedere a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche, che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla. Dal 6 dicembre e fino al 15 gennaio 2022 è previsto che il Green Pass rafforzato debba essere utilizzato anche in zona bianca.

Le limitazioni impediranno dunque ai non vaccinati di frequentare alcuni luoghi. Per l’accesso ai luoghi di lavoro sarà sufficiente il Green Pass “base” che si può ottenere anche con un tampone molecolare o antigenico con esito negativo.