CONFCOMMERCIO, VELOCITA’ PER GLI INDENNIZZI E SOSTEGNO AL TURISMO

2021
la torre I"Chiediamo una maggiore celerità rispetto agli indennizzi e chiarimenti sul DL Sostegno. E' la linea della Confederazione che sposa anche la rappresentanza territoriale". Questo il commento di Lucia La Torre, vice presidente Confcommercio Foggia e membro della Giunta camerale, intervenuta, il 15 marzo, alla trasmissione Norba Pomeriggio di Telenorba, insieme al direttore generale dell'ASL Foggia.

L'imprenditrice ha snocciolato i numeri drammatici verificati dal centro studi Confcommercio: le zone rosse e arancioni a cavallo delle festività di Pasqua causeranno a livello nazionale una perdita di oltre 15 miliardi di euro, un terzo dei quali è relativo al solo comparto di alberghi e ristoranti. Ecco perchè - ha sostenuto la rappresentante di Confcommercio Foggia - una delle prime misure da mettere in campo, come già proposto dal presidente Carlo Sangalli, è un vero e grande piano di indennizzi rapportati alle perdite realmente subite dalle imprese nell'intero 2020.

"I ripetuti lockdown, il risparmio precauzionale delle famiglie e la riduzione del reddito disponibile hanno portato alla perdita dei consumi e sul nostro territorio vi è un allarme per il turismo. Il rilancio del turismo è, infatti, la strategia indispensabile anche per il nostro territorio. Accanto a questo è necessario - dichiara la Confcommercio - che venga finalmente messo in campo un piano organico di investimenti materiali e immateriali per recuperare il gap che ci separa da altre zone del Paese. Solo così potremo affiancare al settore pubblico, nuovi investimenti privati in grado di garantire alla provincia di Foggia occupazione stabile e reddito alle famiglie. E così, come naturale conseguenza, un settore commerciale vivo che ha comunque il dovere di procedere speditamente sul cammino dell'innovazione digitale".